120 secondi - Idee per Udine e i suoi quartieri

“120 Secondi”, la competizione di idee rivolta agli studenti delle scuole superiori di Udine è aperta. Il contest è rivolto alle classi e agli studenti con idee che generino impatti positivi sui quartieri della Città di Udine,

 

È un’iniziativa promossa da Friuli Innovazione nell’ambito del progetto CAB (Cross-Border Acceleration Bridge), finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e realizzata in collaborazione con il Comune di Udine.  Questa competizione di idee offre agli studenti delle scuole superiori della città l’occasione per sviluppare progetti innovativi in ambito commerciale, sociale e solidale, artistico e culturale o legati all’economia circolare.

Le 3 migliori idee selezionate durante l’evento finale previsto per metà marzo 2020 infatti, grazie al supporto offerto, potranno diventare veri progetti, essere adottati dall’amministrazione comunale o da associazioni locali e/o trasformarsi in imprese oltre a beneficiare di una serie di servizi e premi offerti da sponsor).

PERCHE' PARTECPARE

Gli studenti, insieme ai propri insegnanti, parteciperanno a un format unico, mai provato nella città di Udine, che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di esprimere le proprie idee per migliorare la città dove studiano e che frequentano. E' un'importante occasione per parlare ai giovani di “cittadinanza attiva” ed evidenziare il valore del loro contributo per la comunità.

Il contest vuole incoraggiare studenti e studentesse a rispondere in modo innovativo ad esigenze sociali e territoriali, stimolando la creazione di  idee su come valorizzare i quartieri, le aree verdi e come promuovere le attività commerciali locali. I ragazzi potranno esplorare anche soluzioni per promuovere l’aggregazione dei cittadini, dei giovani, delle famiglie e sfruttare talenti creativi per rendere più “green” la città o per migliorare i servizi di prossimità.
Durante il percorso ideato da Friuli Innovazione, i ragazzi e le ragazze partecipanti avranno anche l’opportunità di arricchire le proprie competenze in ambito comunicazione, imparando a fare presentazioni efficaci e ricevendo indicazioni utili sul public speaking, oltre ad approfondire  il processo di ideazione e sviluppo di un progetto sostenibile. 

COME PARTECIPARE

Tutto quello che serve per partecipare è un'idea a impatto positivo negli ambiti commerciali, sociale e solidale, artistico e culturale o legati al green della città di Udine.
Di seguito le principali fasi del contest:

  • Presentazione dell'iniziativa alle scuole superiori di Udine: il 12 dicembre 2019 in sala Ajace. Leggi di più 
  • Registrazione online delle idee entro il 31.01.2020. Qui il link al form online e in allegato la guida per la compilazione.
  • Selezione: realizzazione di 3 casting di idee per i team di studenti che abbiano completato la fase di registrazione. I casting saranno preceduti da un laboratorio esperienziale, organizzato da Friuli Innovazione, per preparare gli studenti ai fast pitch | 11 -12 -18 febbraio 2020
  • Le risorse e le attività  finalizzate allo sviluppo delle idee premiate (in particolare: mentoring, consulenze, workshop e visita studio ) saranno erogate entro il 31.03. 2020.

  • Premiazione: premi offerti da Friuli Innovazione –comune e sponsor
    Le 3 idee vincitrici si aggiudicheranno una serie premi offerti da Friuli Innovazione, dal Comune di Udine e dagli sposnsor, tra cui:
    • la possibilità di intraprendere gratuitamente il percorso di preincubazione di Friuli Innovazione per lo sviluppo dell’idea di business;
    • la postazione gratuita per 3/6 mesi al coworking di Friuli Innovazione;
    • l’accesso gratuito alle opportunità culturali del Comune di Udine, quali musei, cinema;
    • l’accesso al network sloveno nell’ambito del progetto CAB;
    • Visita studio in Slovenia
    • eventuali consulenze e/o video promozionali
    • altri premi messi a disposizione da sponsor.
       

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scrivi una mail a eventi@friulinnovazione.it per ricevere maggiori informazioni e dettagli sui luoghi e date del contest. 

 

SCOPRI DI PIU'



12 dicembre 2019: presentazione dell'iniziativa alle scuole superiori di Udine

Leggi l'articolo di Messaggero Veneto Guarda il servizio TG di RAI FVG logo ComUd+logo CAB

Contatti

Claudia Baracchini Tel: 04320629940 Scrivici

Hai qualche domanda? Scrivici!