EQUAL – MOBILITÀ E CONOSCENZA

equal

 

Il progetto Mobilità e Conoscenza - Sistema locale per la formazione continua è finanziato dall'Iniziativa Comunitaria Equal Fase 2 e ha la finalità di promuovere l’apprendimento lungo l’arco della vita e le buone pratiche orientate all’inserimento lavorativo e di favorire l’assunzione e il mantenimento dell’occupazione di coloro che sono vittime di discriminazione e disparità nel mercato del lavoro.
Il progetto è stato avviato il 30 giugno 2005 e si è concluso il 30 giugno 2008.
Le finalità principali hanno compreso una fase di ricerca e una di promozione. Attraverso la prima si sono sperimentate metodologie e prassi per la valorizzazione delle risorse umane volte a contrastare le discriminazioni, in particolare nell’ambito delle piccole e medie imprese; tra gli obiettivi, inoltre, c'erano la sperimentazione di modelli di messa in trasparenza e di riconoscimento delle competenze dei lavoratori più deboli e lo sviluppo di metodologie e di strumenti per l’innalzamento delle loro competenze di base.
La fase della promozione ha riguardato principalmente la cultura dell’apprendimento ed è stata attuata attraverso interventi a sostegno dei settori locali per adeguare o creare competenze professionali per la gestione dei processi di cambiamento. In particolare si sono promossi fra le PMI processi di innovazione come forma di accompagnamento dei cambiamenti produttivi di mercato.

I partner

  • IAL FVG in qualità di capofila.
  • Cres Centro Regionale Servizi
  • EN.A.I.P. FVG
  • ENFAP Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale
  • CONFAP Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale
  • Friuli Innovazione
  • Scienter
  • Cooperativa Cramars

I partner di rete sono: Ebiart, Ente Bilaterale Commercio, Ente Bilaterale Turismo, Ente Bilaterale PMI, Organismo Bilaterale regionale FVG

Gli sviluppi

Le aree di intervento sono state organizzate in laboratori di sperimentazione:

LABORATORIO ORIENTAMENTO: all’interno di questo laboratorio si è definito un modello di orientamento e counselling e sono stati attivati servizi di facilitazione dell’accesso alla formazione a imprese e lavoratori. Friuli Innovazione ha formato e coordinato un gruppo di ricercatori dell’Università di Udine impegnati in un’attività di analisi dei processi e in una definizione di alcune figure professionali nei settori del legno, turismo e logistica.

LABORATORIO FORMAZIONE: questo laboratorio si è occupato della progettazione di percorsi formativi e prodotti didattici innovativi, attraverso metodologie adatte all’open learning con l’ausilio anche di un team di ricercatori dell’Università di Udine coordinati da Friuli Innovazione.

LABORATORIO PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA: in questo laboratorio si è provveduto alla validazione dei repertori sviluppati e sperimentati nelle attività di progetto e alla definizione di standard e strumenti per il riconoscimento formale dei nuovi ruoli formativi dell’impresa. Friuli Innovazione ha individuato e coordinato alcuni ricercatori dell’Università di Udine i quali hanno condotto una ricerca sulle fragilità socio-professionali.

Oltre all’articolazione del progetto in Macrofasi e Attività sviluppate all’interno dei laboratori sopra descritti, sono state definite anche tre tipologie di attività trasversali necessarie alla realizzazione e al completamento dell’iniziativa, relative all’organizzazione, al monitoraggio/valutazione e alla comunicazione/mainstreaming. Friuli Innovazione ha partecipato a tutte le attività, coordinando in particolare il gruppo di esperti che si è occupato della realizzazione del sito web www.qui.fvg.it implementandolo con un meta motore di ricerca che permette di individuare l’offerta formativa presente in Regione e più adeguata alle esigenze dell’utente.

I risultati


Le linee guida per la definizione di un modello di pianificazione dei percorsi di sviluppo e mobilità (“Il bilancio di competenza a servizio dello sviluppo. Una ricerca sperimentale svolta in Friuli Venezia Giulia”) sono stati il risultato raggiunto all’interno del LABORATORIO ORIENTAMENTO. Sono stati allestiti, inoltre, 5 skill center per l’orientamento e la pianificazione della formazione personalizzata presso i distretti industriali o altre realtà similari e 246 utenti hanno usufruito di un servizio di counselling personalizzato.
La progettazione di percorsi formativi e prodotti didattici innovativi condotta nel LABORATORIO FORMAZIONE ha permesso la realizzazione di 2 report, “La programmazione della formazione permanente a catalogo nella Regione Friuli Venezia Giulia. Lezioni dall’esperienza precedente e suggerimenti per la programmazione” ed il “Rapporto sull’accessibilità e leggibilità delle offerte formative per imprese e lavoratori” e delle “Linee guida per l’elaborazione e gestione di metodologie didattiche, di strumenti e contenuti specifici per i servizi open-learning”.
Il LABORATORIO PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA ha permesso la realizzazione di un Rapporto regionale sulle filiere produttive a forte rischio di fragilità socio-professionale dei lavoratori e la stesura delle Linee guida per la lettura e la gestione anticipata delle fragilità socio-professionali.

Hai qualche domanda? Scrivici!