- Homepage
- Consulenza e supporto
- Sei un'impresa?
- Imprese e Startup insediate
- LABORATORIO DEI MATERIALI AVANZATI

Via Jacopo Linussio, 51
33100 Udine
Responsabile scientifico: Prof. Lorenzo Fedrizzi
Università degli Studi di Udine (Dip. di Chimica Fisica Ambiente)
Tel: 0432/558839
Email: lorenzo.fedrizzi@uniud.it
LABORATORIO DEI MATERIALI AVANZATI
Il Laboratorio è a disposizione delle aziende per progetti di ricerca applicata e sviluppo pre-competitivo nel settore della metallurgia, della tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati.
La competenza e il valore aggiunto della collaborazione con il Dipartimento di Chimica fisica e ambiente dell'Università degli Studi di Udine ne fanno inoltre luogo di formazione tecnica e scientifica per il personale destinato a svolgere attività di sviluppo nell’industria metallurgica come nell’ambito dei rivestimenti superficiali e dei materiali compositi.
Il laboratorio è suddiviso in 2 sezioni:
- la sezione "caratterizzazione e analisi" svolge indagini sulla composizione chimica e sulle principali caratteristiche morfologiche e microstrutturali di materiali e leghe metalliche, sia a livello di superficie che di struttura interna dei materiali.
- la sezione “prove di durabilità” è attrezzata con macchine adatte alla esecuzione di prove meccaniche e meccano-chimiche per valutare il comportamento in esercizio dei materiali metallici o componenti meccanici, con particolare attenzione allo studio di particolari fenomeni di degrado quali fatica, usura, ossidazione, corrosione e fenomeni combinati.
Tutte le sezioni sono dotate di strumentazione scientifica all'avanguardia, in grado di consentire indagini chimiche e microstrutturali anche a definizione nanometrica e di svolgere prove di resistenza meccanica e chimica complesse su componenti.
L'attuale dotazione di strumentazione sarà potenziata con nuovi investimenti di attrezzature per lo sviluppo del filone “Materiali e energia per l’alta temperatura”.
Scarica l'ELENCO ATTIVITA' DI RICERCA E ANALISI