LABORATORIO DEI MATERIALI AVANZATI

Il Laboratorio è a disposizione delle aziende per progetti di ricerca applicata e sviluppo pre-competitivo nel settore della metallurgia, della tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati.

 

Il Laboratorio è a disposizione delle aziende per progetti di ricerca applicata e sviluppo pre-competitivo nel settore della metallurgia, della tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati.

La competenza e il valore aggiunto della collaborazione con il Dipartimento di Chimica fisica e ambiente dell'Università degli Studi di Udine ne fanno inoltre luogo di formazione tecnica e scientifica per il personale destinato a svolgere attività di sviluppo nell’industria metallurgica come nell’ambito dei rivestimenti superficiali e dei materiali compositi.

Il laboratorio è suddiviso in 2 sezioni:

  • la sezione "caratterizzazione e analisi" svolge indagini sulla composizione chimica e sulle principali caratteristiche morfologiche e microstrutturali di materiali e leghe metalliche, sia a livello di superficie che di struttura interna dei materiali.
  • la sezione “prove di durabilità” è attrezzata con macchine adatte alla esecuzione di prove meccaniche e meccano-chimiche per valutare il comportamento in esercizio dei materiali metallici o componenti meccanici, con particolare attenzione allo studio di particolari fenomeni di degrado quali fatica, usura, ossidazione, corrosione e fenomeni combinati.

Tutte le sezioni sono dotate di strumentazione scientifica all'avanguardia, in grado di consentire indagini chimiche e microstrutturali anche a definizione nanometrica e di svolgere prove di resistenza meccanica e chimica complesse su componenti.

laboratorio materiali

L'attuale dotazione di strumentazione sarà potenziata con nuovi investimenti di attrezzature per lo sviluppo del filone “Materiali e energia per l’alta temperatura”.

Scarica l'ELENCO ATTIVITA' DI RICERCA E ANALISI

 

Hai qualche domanda? Scrivici!