LABORATORIO DEI MATERIALI AVANZATI

Il Laboratorio è a disposizione delle aziende per progetti di ricerca applicata e sviluppo pre-competitivo nel settore della metallurgia, della tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati.

La competenza e il valore aggiunto della collaborazione con il Dipartimento di Chimica fisica e ambiente dell'Università degli Studi di Udine ne fanno inoltre luogo di formazione tecnica e scientifica per il personale destinato a svolgere attività di sviluppo nell’industria metallurgica come nell’ambito dei rivestimenti superficiali e dei materiali compositi.

Il laboratorio è suddiviso in 2 sezioni:

  • la sezione "caratterizzazione e analisi" svolge indagini sulla composizione chimica e sulle principali caratteristiche morfologiche e microstrutturali di materiali e leghe metalliche, sia a livello di superficie che di struttura interna dei materiali.
  • la sezione “prove di durabilità” è attrezzata con macchine adatte alla esecuzione di prove meccaniche e meccano-chimiche per valutare il comportamento in esercizio dei materiali metallici o componenti meccanici, con particolare attenzione allo studio di particolari fenomeni di degrado quali fatica, usura, ossidazione, corrosione e fenomeni combinati.

Tutte le sezioni sono dotate di strumentazione scientifica all'avanguardia, in grado di consentire indagini chimiche e microstrutturali anche a definizione nanometrica e di svolgere prove di resistenza meccanica e chimica complesse su componenti.

laboratorio materiali

L'attuale dotazione di strumentazione sarà potenziata con nuovi investimenti di attrezzature per lo sviluppo del filone “Materiali e energia per l’alta temperatura”.

Scarica l'ELENCO ATTIVITA' DI RICERCA E ANALISI

 

CONSULTA LE SCHEDE TECNICHE DEI MATERIALI

SCHEDA TECNICA AFM SCHEDA TECNICA GDOES SCHEDA TECNICA MICRODUROMETRO SCHEDA TECNICA MICROSCOPIA SCHEDA TECNICA MTS SCHEDA TECNICA PROFILOMETRO SCHEDA TECNICA SEM SCHEDA TECNICA TRIBOMETRO

Hai qualche domanda? Scrivici!