"Guardiamo avanti!" Idee ed esperienze per orientarti

 

 

Archiviato il terzo appuntamento dedicato alla Digital Transformation, si conclude il ciclo di incontri "Guardiamo avanti! Idee ed esperienze per orientarti", l'iniziativa dedicata alle imprese per invitarle a guardare con fiducia e consapevolezza alle nuove tecnologie, all'innovazione dei modelli di business e alla trasformazione digitale, temi ormai imprescindibili per la competitività e lo sviluppo delle imprese sui mercati nazionali ed esteri.

Le imprese che desiderano cogliere l'opportunità di percorsi gratuiti di accompagnamento offerti da Friuli Innovazione nell'ambito delle attività del Digital Innovation Hub Udine e di IP4FVG possono contattare:

  • Smart Products, Digital Transformation: Tommaso Bernardini - e-mail: tommaso.bernardini@friulinnovazione.it
  • Additive Manufacturing: Saverio D’Eredità - e-mail: saverio.deredita@friulinnovazione.it

webinar: "Guardiamo avanti!" Idee ed esperienze per orientarti

Il ciclo di incontri on line è a disposizione delle imprese per approfondire le tematiche ormai imprescindibili per la competitività e lo sviluppo delle imprese sui mercati nazionali ed esteri. Alla pagina "Materiali eventi" sono disponibili i webinar dedicati a: 

  • Additive Manufacturing
  • Smart Product
  • Digital Transformation

PROGRAMMA&RELATORI

Additive Manufacturing - La capacità di utilizzare tali tecnologie sta diventando un fattore di vantaggio competitivo per le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, in numerosi e diversificati settori.

Infatti, l'Additive Manufacturing verrà usato in modo sempre più diffuso sia nella progettazione di prodotti o componenti che nel ripensare i modelli di business aziendali, con significativi benefici: progettazione di design complessi non altrimenti concepibili con tecniche tradizionali; velocizzazione dei processi produttivi; elevata personalizzazione del prodotto.

Segui il webinar per approfondire le opportunità della tecnologia additiva con gli inteventi di:

Introduzione| Fabio Feruglio, Friuli Innovazione

La parola all’esperto | Paolo Folgarait, Seamthesis

La testimonianza dell’azienda | Giuseppe Saragò, Wärtsilä

Contributi e opportunità di finanziamento | Tommaso Bernardini, Friuli Innovazione

Smart Product - Dalla vendita di beni alla vendita di servizi ad alto valore aggiunto: la servitizzazione come opportunità per incrementare la marginalità e creare barriere competitive per le PMI grazie agli smart product

con cui potrai approfondire il tema della servitizzazione grazie agli interventi di: 

Alessandra Gruppi | Perchè e soprattutto come una PMI puo’ sviluppare una strategia di servitizzazione con l’introduzione di smart product

Giovanni Cadamuro | Il caso Chiurlo S.p.A.

Alessandro Liani | Il caso Video Systems

Tommaso Bernardini | Finanza agevolata e iniziative per supportare le imprese ad innovare il proprio modello di business

Digital Transformation - “Oltre le Colonne d’Ercole: il viaggio delle aziende verso un futuro digitale”

La sfida che la trasformazione digitale pone alle aziende ricorda il viaggio dell’eroe greco verso l’ignoto: l’Industry 4.0 promette da anni storie risolutive, ma non sempre la realtà poi si sposa con i sentieri percorsi nel quotidiano dal mondo industriale. E’ solo una questione di tecnologia? O il cambiamento investe anche e soprattutto l’organizzazione, le competenze delle persone, la cultura dell’azienda?

Fabio Candussio, docente di sistemi informativi aziendali all’Università di Udine, risponderà a queste ed altre domande nel corso dell’incontro in programma il prossimo 28 luglio, intrecciando il coraggioso viaggio di Ulisse oltre i confini della conoscenza con esperienze e casi concreti. Per scoprire un racconto diverso. Forse meno eroico, ma altrettanto affascinante.

Inoltre, un utile ed interessante focus di Tommaso Bernardini, Project Manager di Friuli Innovazione, sulle iniziative e opportunità di Finanza agevolata a supporto delle imprese che scelgono la Digital Transformation.

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!