Tre workshop dedicati agli operatori regionali del turismo organizzati da Friuli Innovazione

Friuli Innovazione, organizza nell’ambito del Progetto “ATLAS - Adriatic Cultural Tourism Laboratories” – finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia, tre workshop indirizzati agli operatori nel settore del turismo culturale regionale. 
Lo scopo del progetto, attraverso i laboratori, è rafforzare le competenze, in particolare quelle digitali, in nuovi strumenti per il turismo, per valorizzare il patrimonio culturale e naturale.

I laboratori, gratuiti e a numero chiuso, si svolgeranno tra novembre e dicembre: è possibile partecipare a tutti i workshop, oppure a due o uno. Le iscrizioni, da effettuare via mail, aprono l'11 ottobre e daranno accesso in ordine di invio.  

Per registrare la propria partecipazione

basta inviare una mail a comunicazione@friulinnovazione.it
indicando nell'oggetto "Iscrizione workshop ATLAS" 
e nel corpo della mail il titolo del o dei laboratori a cui si intende partecipare, 
il settore in cui si opera e il ruolo.
La risposta di avvenuta iscrizione e informazioni aggiuntive verranno inviate alla stessa mail.

3) Comunicazione online e offline: Destination Branding Communication and Promotion

  • Data11 dicembre, dalle ore 9.00 alle 12.30
  • Sede: Friuli Innovazione
  • Destinatari principali: manager e operatori dei siti culturali, gestori di B&B, videomaker e storyteller, social media manager 
  • Svolgimento

    Workshop con Bruno Bertero, direttore marketing di Promoturismo FVG, e con la partecipazione di DMO Promoturismo FVG
    In questo workshop ci si focalizzerà:
  • sulla strategia di promozione della destinazione FVG
  • i prodotti/esperienze e in quali aree si indirizza la promozione
  • gli strumenti di comunicazione implementati dalla DMO
  • Group work dei partecipanti per lo sviluppo di un'idea o un prodotto turistico: PromoTurismo realizzerà una delle proposte!

La finalità è quella di fornire ai partecipanti degli strumenti per costruire la propria offerta in maniera coerente alla strategia di Promoturismo FVG.

Scarica il programma del workshop.

          Posti ancora disponibili.

2) Nuove tecnologie, potenzialità per gli operatori del settore: presentazione piattaforma, best practices

Il workshop è diviso in due date per sviluppare la parte teorica e, successivamente, la parte pratica. L'iscrizione prevede la partecipazione a entrambe o solo alla prima parte, propedeutica per i laboratori.

  • Data: 14 novembre

  • Sede: Friuli Innovazione

  • Destinatari principali: manager e operatori dei siti culturali, gestori di B&B, videomaker e storyteller, social media manager 

  • Svolgimento:

    Lezione frontale con il prof. Paolo Omero, docente di tecnologie web all’Università di Udine e co-fondatore di InfoFactory.
    I contenuti vertono su una panoramica degli strumenti di promozione digitale, content strategy e SEO; gestione delle community e mail marketing.
    Orario: 14.00-18.00.   

Scarica il programma del workshop! Programma 14.11

 

  • Data: 28 novembre

  • Sede: Friuli Innovazione

  • Destinatari principali: manager e operatori dei siti culturali, gestori di B&B, videomaker e storyteller, social media manager 
  • Svolgimento

    Laboratorio pratico: google ADV + Semrush (1 ora)
    Group work a scelta: sviluppo strategia ICT per il prodotto turistico oppure social media strategy (3 ore)
    Orario: 14.00-18.00

        Iscrizioni completeE' aperta la lista di attesa in caso di eventuali rinunce.

 Scarica il programma del workshop! Programma 28.11

1) Turismo esperienziale. Il progetto ARTES: come creare nuove esperienze per il turista “consumatore”?

  • Data: 9 novembre
  • Sede: sala consiliare del comune di Cividale 
  • Destinatari principali: associazioni locali (es., proloco), gestori di B&B, videomaker e storyteller, social media manager, guide turistiche 
  • Svolgimento:

    Mattina: seminario con Maurizio Testa, esperto di turismo esperienziale, ideatore e coordinatore del progetto ARTES: Animazione Relazionale per il Turismo Esperienziale.
    Durata circa: 4 ore.   

    Pomeriggio: visita guidata “Cividale del Friuli, un'esperienza di visita” con l’esperta Giovanna Tosetto.
    Durata circa: 3 ore.

        Iscrizioni terminate.

Scarica il programma del workshop! Programma 9.11

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!