Additive Manufacturing

Le tecnologie additive rappresentano uno strumento di competitività per le imprese manifatturiereì e la loro diffusione sta aumentando rapidamente. Per questo in Friuli Venezia Giulia è fondamentale portare all'attenzione delle imprese le opportunità legate all'adozione delle nuove tecnologie e accelerare lo sviluppo di nuove competenze ingegneristiche e professionali arricchendo l’offerta formativa sviluppando specifici programmi basati sulle esigenze attuali e prospettiche delle imprese e della ricerca applicata.

Formare in Friuli Venezia Giulia risorse umane con alta specializzazione nelle tecnologie additive in modo molto più rapido che in altre regioni europee e fare in modo che le aziende manifatturiere del territorio possano adottare con facilità queste tecnologie, accrescendo così la loro competitività a livello internazionale.  E’ questo l’obiettivo di ADDITIVE FVG, iniziativa lanciata dall'acceleratore d'impresa Friuli Innovazione di Udine in collaborazione con Cluster COMET Metalmeccanica Fvg e la partecipazione dell'Università di Udine e Malignani Its nell'ambito del progetto regionale OIS "Open Innovation System". 

ADDITIVE FVG supporta le aziende nell'adozione di tecnologie di produzione avanzate, stimola il cambiamento nei modelli di businessmigliora le competenze, promuove gli investimenti per nuove start-up "additive". 

Desideri esplorare le opportunità legate all'adozione della Tecnologia Additiva?Desideri sperimentare la stampa 3D nel nostro Laboratorio?

Scrivici a additivefvg@friulinnovazione.it

Approfondisci:

VISITA IL SITO DI ADDITIVE FVG

ADDITIVE FVG: l'inaugurazione

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO GUARDA IL SERVIZIO DI TG RAI FVG SUGLI OPEN DAYS ADDITIVE FVG

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!