ADDITIVE MANUFACTURING: CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE

Bureau Veritas e Friuli Innovazione hanno attivato percorsi formativi con esame di certificazione per Operator Additive Manufacturing e nell'autunno 2021 saranno attivati anche i percorsi per Application Engineer e Process manager.

Certificare le competenze in ambito Additive Manufacturing (AM) consente lo sviluppo, l’utilizzo e l’applicazione della produzione additiva. Si tratta di figure professionali sempre più richieste dal mercato poichè l’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business e il ciclo di vita dei prodotti e le configurazioni di filiera.
A seconda delle competenze, al ruolo e al grado di responsabilità che il personale ha durante la propria mansione, nei processi di AM, si possono distinguere tre principali figure:

• Process Operator: Una figura specializzata che gestisce il componente hardware AM. La figura sa come operare nel campo della produzione, con una conoscenza completa e adeguata del processo.
• Application Engineer: Una figura specializzata che gestisce il lotto di stampa. Gestisce le variabili essenziali della macchina al fine di ottimizzare la produzione in base alle esigenze del cliente.
• Process Engineer: Una figura specializzata che raccoglie, elabora e ottimizza tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del prodotto secondo i criteri stabiliti dal cliente.

La certificazione delle competenze in ambito AM mira ad offrire alle aziende una certificazione indipendente e credibile che coprirà tre figure professionali che sono alla base di processi di produzione additiva: Process Engineering, application Engineer e Process Operator. Attraverso tre corsi di formazione altamente qualificanti, il personale rafforzerà le competenze e le conoscenze necessarie per gestire e coordinare l'intero processo, dal materiale base al prodotto finito, con piena conoscenza di tutte le fasi di produzione. Alla fine del corso,  il personale avrà l'opportunità di confermare le proprie competenze sostenendo l'esame di certificazione.
Sarà il Laboratorio Additive FVG di Friuli Innovazione la sede del percorso formativo che offrirà ai partecipanti l'opportunità di sostenere l'esame e conseguire il certificato di competenza/conoscenza mediante esame scritto. La certificazione sarà rilasciata Bureau Veritas.

Per maggiori informazioni, date e quote di iscrizione: additivefvg@friulinnovaizone.it

 

Hai qualche domanda? Scrivici!