Servitization manager

E' l’ora della service economy !

La servitizzazione (offrire servizi a valore aggiunto integrati al prodotto, che diventa smart product) è oggi uno dei principali innovation driver per l’industria di qualsiasi settore.Il fattore abilitante è la capacità di raccogliere ed elaborare dati sulla performance del prodotto, sulle abitudini di utilizzo dei clienti, le loro aspettative e i bisogni individuali.

Il Servitization Manager è l’alleato dell’impresa nell’affrontare tutti gli aspetti connessi a questo cambio di paradigma, complesso sia dal punto di vista strategico che attuativo. È uno specialista con certificazione internazionale in grado di guidare l’azienda manifatturiera nella trasformazione del modello di business per cogliere le opportunità della Service Economy. La certificazione – unica nel suo genere sul mercato e valida per i professionisti di tutta Europa senza differenze è rilasciata da CEPAS - società del Gruppo Bureau Veritas - organismo di certificazione delle competenze, della qualifica della formazione e della certificazione di servizi, che ha definito lo Schema di  Certificazione sulla base della metodologia per la servitizzazione delle PMI sviluppata e già testata con successo su 100 imprese da Friuli Innovazione – insieme a altri 9 partner – nell’ambito del progetto europeo Things+.

> Guarda il video della metodologia Things+

Chi può diventare Servitization Manager?

Il certificato di Servitization Manager può essere rilasciato sia al professionista che opera all’interno dell’azienda sia  a consulenti indipendenti. In entrambi i casi sono richieste competenze ed esperienza nell’assistere le imprese nel percorso di innovazione verso un modello Product-Service System (PSS), supportandole nel concretizzare in modo rapido l'idea di un servizio basato sul proprio prodotto per creare valore aggiunto per la clientela e/o acquisire nuove fette di mercato.

Al Servitization Manager sono richieste competenze in business strategy;  business innovation;  ICT/digital basic;  project management;   innovation management e change management e necessita di una visione trasversale di tutti i processi aziendali impattati dal nuovo modello di business. Deve inoltre conoscere i fondamenti della metodologia per la servitizzazione nelle PMI manifatturiere sviluppata dal consorzio internazionale THINGS+ grazie a fondi europei.

> Download della metodologia THINGS+

> Vedi tutti i requisiti

Perché certificarsi?

Grazie alla standardizzazione della figura del Servitization Manager i professionisti certificati potranno offrire alle imprese, soprattutto PMI, una garanzia di qualità e affidabilità di competenze e conoscenze specifiche, tarate sui bisogni dell’industria manifatturiera. 

Come diventare Servitization Manager?

Per sostenere l’esame è necessario compilare il modulo  MD08 e relativi allegati (scarica modulo) e inviarlo a curriculum@friulinnovazione.it  con oggetto “CERTIFICAZIONE SERVITIZATION MANAGER”

L’esame di certificazione si articola in una prova scritta ed una prova orale, secondo le modalità ed i criteri specificati dallo schema di certificazione. I candidati che superano la prova d’esame saranno automaticamente iscritti al registro pubblico internazionale di CEPAS dei servitization manager

Per maggiori informazioni

Segreteria organizzativa Scrivici

Hai qualche domanda? Scrivici!